Avvocato Ambiente Studio Legale Ambientale

Informazione aggiornata sul Diritto Ambientale e dell'Energia.

La gestione dei rifiuti, obiettivi

by admin - marzo 2nd, 2009.
Filed under: Rifiuti e Bonifiche. Tagged as: , , , , , , .

Con il termine “gestione dei rifiuti” si intende l’insieme delle politiche finalizzate alla gestione dell’intero processo dei rifiuti, dalla loro produzione sino alla destinazione finale.
La gestione degli stessi è orientata ai criteri di efficacia ed efficienza, economicità e trasparenza.
In attuazione del principio comunitario “chi inquina paga”, nel processo di corretta gestione sono coinvolti a vari livelli di responsabilità anche i soggetti coinvolti nella produzione, distribuzione ed utilizzo dei prodotti dai quali i rifiuti stessi sono stati generati.
La ripartizione istituzionale dei ruoli vede la Pubblica Amministrazione incaricata della raccolta differenziata, i produttori e gli utilizzatori hanno l’obbligo di sostenere i costi connessi alla raccolta, alla valorizzazione ed allo smaltimento.
Le fasi principali dunque possono essere così riassunte: raccolta, trasporto, trattamento (inteso come riciclaggio o smaltimento).
Il Testo Unico Ambiente (D.lgs. 152/06) impone alle pubbliche amministrazioni di adottare uno specifico ordine di priorità per lo smaltimento finale dei rifiuti:
1.    Riduzione – azioni preventive sulle quantità prodotte e sulle tipologie
2.    Riutilizzo – ritorno del materiale nel ciclo produttivo generante
3.    Riciclaggio – per l’avvio del rifiuto in un ciclo produttivo diverso
4.    Incenerimento – riutilizzo volto alla produzione energetica
5.    Smaltimento in discarica – come extrema ratio

Nella parte successiva di questo articolo verrà trattata la descrizione analitica della normativa di riferimento, la parta quarta del Testo Unico Ambiente.

2 Responses to La gestione dei rifiuti, obiettivi

  1. [...] è punito (..)”. Lo spirito di questa norma corrisponde ad un principio cardine in materia di gestione dei rifiuti. Al di là della formulazione abbastanza sintetica, la norma in questione, riprendendo lo schema [...]

  2. [...] delle operazioni di smaltimento o recupero [...]

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.