Avvocato Ambiente Studio Legale Ambientale

Informazione aggiornata sul Diritto Ambientale e dell'Energia.

bonifiche semplificate

by admin - maggio 9th, 2014.
Filed under: Autorizzazioni Ambientali, Rifiuti e Bonifiche. Tagged as: , , , , , .

SCHEMA DI DISEGNO DI LEGGE AMBIENTALE: BONIFICHE IN PROCEDURA SEMPLIFICATA?

L’attuale Governo sta studiando un disegno di legge che prevede l’introduzione di nuove procedure semplificate per le operazioni di bonifica e di messa in sicurezza del suolo.

La grande novità è che a tali procedure potranno partecipare “tutti gli operatori interessati”.

Lo schema prevede che tali soggetti potranno – presentare un progetto per la bonifica del suolo inquinato, purchè punti a ridurre la contaminazione al di sotto delle CSC (concentrazioni soglia di contaminazione).

La Pubblica Amministrazione avrà 120 giorni per poter approvare ed autorizzare il progetto, il quale andrà concluso entro un anno, prorogabile per ulteriori sei mesi.

In caso di esito positivo dell’intervento di bonifica, il sito tornerà ad essere utilizzabile in base alla destinazione d’uso, eccezion fatta per eventuali rischi sanitari residui, a seguito di contaminanti volatili presenti nelle acque di falda.

Non resta che seguire l’evoluzione dell’iter legislativo…

2 Responses to bonifiche semplificate

  1. [...] Bonifica semplificata: possibilità di riutilizzo dei siti contaminati successivamente alla riduzione dei valori [...]

  2. [...] stabilisce che chiunque sia obbligato o ordinato per legge, e non provveda alla bonifica, rischia da uno a quattro anni di reclusione oltre ad una multa dai 20.000 agli 80.000 [...]

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.