Avvocato Ambiente Studio Legale Ambientale

Informazione aggiornata sul Diritto Ambientale e dell'Energia.

Biodiversità, introduzione

by Solenne - gennaio 18th, 2009.
Filed under: Biodiversità. Tagged as: , .

biodiv

Con la nozione di biodiversità, in diritto ambientale si intende la varietà e variabilità del mondo vivente: specie animali e vegetali, funghi e microorganismi, diversità esistenti tra individui appartenenti alla stessa specie, habitat e ambienti.
La necessità di preservare e tutelare la biodiversità ha trovato pieno accoglimento con la Convenzione di Rio de Janeiro del 1992, oggi ratificata da più di 180 Paesi.
La Convenzione sulla diversità biologica responsabilizza gli Stati aderenti, affidando loro il compito morale e materiale di conservare la diversità biologica, utilizzare le risorse biologiche ad essa connesse e ripartire in maniera equa e sostenibile i vantaggi derivanti dal loro sfruttamento, incrementando e favorendo la ricerca, la conoscenza e l’informazione del pubblico su tale tematica.
L’Italia ha ratificato la Convenzione nel febbraio del 1994 con la Legge n. 124/1994. In seguito il Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) ha approvato le “Linee strategiche e programma preliminare per l’attuazione della Convenzione sulla biodiversità in Italia” in cui sono state predisposte le linee strategiche del programma di azione articolato in 9 punti:
1.    conoscenza del patrimonio di diversità biologica;
2.    monitoraggio;
3.    educazione e sensibilizzazione;
4.    conservazione in situ;
5.    promozione delle attività sostenibili;
6.    contenimento dei fattori di rischio;
7.    conservazione ex situ;
8.    biotecnologie e sicurezza;
9.    cooperazione internazionale ed ecodiplomazia.
Nell’aprile del 2004 è stato istituito, per il conseguimento dei suddetti fini con decreto ministeriale il Comitato di coordinamento nazionale per la biodiversità.

1 Response to Biodiversità, introduzione

  1. [...] situazione era talmente incompatibile con la natura degli stessi animali che, sia i felini che l’equino, sono stati trovati in condizione di grave [...]

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.